Cirilli. Architetto della trasformazione urbana di Ancona
Arriva settembre e tornano gli appuntamenti con gli eventi del progetto “La voce dei protagonisti delle Marche”, realizzato con i fondi 2xmille MIC (ex Mibact).
Venerdì 03 settembre a partire dalle 17:30 l’incontro sarà dedicato all’architetto anconetano Guido Cirilli, che ha lavorato in diverse città italiane, tra le quali Venezia e Trieste, e anche presso la Santa Casa di Loreto.
Ha infine curato diversi progetti architettonici per l’espansione novecentesca della città dorica, realizzando il collegamento dal porto al mare, nel lato est della città. Il suo estro è stato riconosciuto in tutto il mondo e, per celebrarlo, ripercorreremo tutte le tappe fondamentali del suo percorso professionale nella nostra città.
Il convegno infatti sarà itinerante e toccherà i luoghi simbolo del lavoro di Cirilli per la trasformazione urbana della città dorica.
Ad accompagnarci in questa passeggiata ci saranno Antonello Alici e Fausto Pugnaloni, rispettivamente professore associato di Storia dell’architettura e docente ordinario di Disegno e Architettura e composizione architettonica presso l’Università Politecnica delle Marche, che ci racconteranno i dettagli e le curiosità sui monumenti.
Sarà occasione per vederci di nuovo in presenza, all’aperto e in compagnia della cultura.
Si osserverà il seguente percorso:
H.17:30 – Monumento del Passetto
H. 18:30 – Informagiovani Ancona – Piazza Roma
(ci sarà un intervento al chiuso con disponibilità di 30 posti)
H. 19:30 – Stazione Marittima, Banca d’Italia
Per partecipare all’evento non c’è obbligo di prenotazione, basta presentarsi all’orario indicato nella prima tappa.
Per l’evento al chiuso presso l’Informagiovani si procederà fino ad esaurimento posti.
Vi aspettiamo!
Tag:Ancona, architetto, architettura, Beni Culturali, cultura, evento, Guido Cirilli, Marche, MIC