Festival Adriatico Mediterraneo 2021: evento “Dare (falsa) voce alle donne”
Dal 18 al 22 agosto 2021, ad Ancona si svolgerà il Festival Adriatico Mediterraneo, promosso dall’omonima associazione della città dorica, nata nel 2007.
L’evento, con un ricco programma consultabile sul sito www.adriaticomediterraneo.eu, è l’occasione per far luce sulla ricchezza culturale e creativa del mare, dall’Europa, all’Africa, al Medio Oriente, con una particolare attenzione ai rapporti tra Italia e Balcani.
Il Festival, giunto alla decima edizione, propone concerti, cinema, performance ed incontri.
Unitre Ancona ha il piacere di promuovere uno degli eventi in programmazione a cura dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) delegazione di Ancona, dal titolo “Dare (falsa) voce alle donne. Falsificazioni di testi femminili dall’Atene classica a oggi”. Si parlerà della pretesa maschile di parlare a nome delle donne, passando in rassegna esempi di voci femminili falsificate dalla letteratura della Grecia arcaica fino ai nostri giorni. Relatori dell’appuntamento sono la prof.ssa Lucia Floridi e il professor Federico Condello.
Appuntamento venerdì 20 agosto alle 19:00 alla Mole Vanvitelliana, spazio cinema.
Per partecipare all’incontro, si ci può prenotare al seguente link https://www.adriaticomediterraneo.eu/leggi-news.asp?id=1477