Aristide Merloni e lo Sviluppo dell’Industria del Bianco
Dopo il breve stop durante le festività natalizie, riprendono gli appuntamenti dedicati ai grandi dell’economia marchigiana e italiana.
In collaborazione con Istao Ancona, l’Unitre Ancona ha organizzato un incontro dedicato ad Aristide Merloni, l’imprenditore di Fabriano che ha dato vita all’Ariston e all’Indesit, portando all’eccellenza l’industria italiana del bianco.
L’evento si svolgerà martedì 26 Gennaio alle ore 16:30, su piattaforma zoom, ed è inserito nel progetto “Le voci dei protagonisti delle Marche”, finanziato con il 2xmille Mibact.
Il presidente Unitre Ancona Sergio Strali e il presidente Istao Ancona, Pietro Marcolini introdurranno all’evento con i saluti iniziali.
Sarà poi il professor Franco Amatori, docente di di Storia economica all’Università Bocconi di Milano, ad illustrare la vita e le opere dell’imprenditore fabrianese che realizzò nell’area intorno a Fabriano ben 8 sedi di stabilimento, denominate Orsa Maggiore per via della loro collocazione che richiamava la disposizione della costellazione.
All’incontro interverrà anche la senatrice Maria Paola Merloni, nipote di Aristide.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, previa richiesta di partecipazione.
Per registrarsi, è necessario compilare il seguente modulo Google
http://bit.ly/AristideMerloni realizzato dall’Istao, nostro partner in questo percorso di formazione culturale.
Dopo la compilazione, arriveranno tutte le istruzioni per partecipare.
Ricordiamo che per accedere alla piattaforma Zoom bisogna scaricare l’applicazione e registrarsi.
Per informazioni e richieste, potete scriverci a unitreancona@yahoo.it o telefonare al 3914789175 dalle 09:30 alle 12:00 dal lunedì al venerdì.