Seconda Rassegna Cinematografica con protagonisti marchigiani
La “Rassegna cinematografica con protagonisti marchigiani” di Unitre Ancona prosegue con una seconda selezione di pellicole.
Da giovedì 24 marzo alle 17:30, e per le successive 3 settimane, presso il cinema Azzurro, in via Tagliamento ad Ancona, verranno proiettati 4 film con protagoniste le attrici anconetane Virna Lisi e Ave Ninchi.
Virna Lisi nacque ad Ancona nel 1936 dalla famiglia Pieralisi. Si trasferì ancora bambina a Roma con tutta la famiglia e nella capitale venne subito indirizzata alla carriera cinematografica. Il suo palma res è molto ricco e include numerosi premi, tra i quali due David di Donatello, 6 Nastri d’argento, un Globo d’oro e 3 Grolle d’Oro. Ha lavorato anche per produzioni internazionali insieme ad attori famosi in tutto il mondo, tra i quali Anthony Quinn, che è protagonista insieme a lei di uno dei film della rassegna, “Il segreto di Santa Vittoria”, che ha vinto un Golden Globe come miglior film commedia o musicale. Si è distinta nel panorama del cinema per la sua eleganza e per la sua bellezza.
Ave Ninchi, nata ad Ancona, è stata un’attrice di teatro e cinema e conduttrice televisiva. Ha avuto una carriera brillantissima e ha collaborato con i grandi del cinema e della tv italiani. Ha infatti lavorato con professionisti del calibro di Totò, Alberto Sordi, Nino Taranto e Aldo Fabrizi. Federico Fellini la chiamò inoltre per doppiare Pupella Maggio in Amarcord. Viene ricordata per la sua verve comica e per la sua capacità di adattarsi ad ogni ruolo. Ha vinto un Nastro d’argento nel 1947 per il film “Vivere in pace”.
Il progetto dedicato al cinema rientra nelle iniziative “Le voci dei protagonisti delle Marche”, realizzato con i fondi del MIC, Ministero della Cultura (ex Mibact) e prevede per ogni proiezione un’introduzione al film da parte del nostro docente di Cinema Antonio Luccarini.
Ecco nel dettaglio i film selezionati:
- Giovedì 24 Marzo “La donna del lago” (1965)
Attrice: Virna Lisi - Giovedì 31 Marzo “Il segreto di santa Vittoria” (1969)
Attrice: Virna Lisi - Giovedì 07 Aprile “Parigi è sempre Parigi” (1951)
Attrice: Ave Ninchi - Giovedì 14 Aprile “Papà diventa mamma” (1952)
Attrice: Ave Ninchi
La partecipazione all’evento è gratuita e rivolta a tutta la cittadinanza.
L’accesso alla sala è consentito con green pass.
Per informazioni potete contattarci alla mail unitreancona@yahoo.it