Storia di Unitre

L’Università della terza età” o delle Tre Età nasce in Francia all’Università delle scienze sociali nel 1973, grazie al professor Pierre Vellas, che scrive un libro dedicato all’apprendimento nella terza età e crea la prima “université du troisième age”.
L’idea ebbe un grande riscontro e arrivò in Italia nel 1975, a Torino, divenuta poi sede di riferimento nazionale. Il 21 Aprile del 1980 si costituisce la prima “Università della Terza Età” e da quel momento in poi la crescita è stata costante. Ad oggi le sedi in tutta Italia sono oltre 300 e annoverano 80,000 associati.

Unitre Ancona

L’Unitre Ancona nasce nel 1987 come associazione libera e aperta a tutti, senza limiti di età e di scolarità pregressa. Ogni anno svolge numerosi corsi in diversi ambiti, basati sulla volontaria partecipazione di docenti e associati, che si impegnano a diffondere le proprie competenze in maniera disinteressata e con l’obiettivo di creare una comunità di cultura.
Le finalità stabilite a statuto sono: educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo; promuovere la ricerca; aprirsi al sociale e al territorio, operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale al fine di realizzare una “Accademia di Umanità” che evidenzi “l’Essere oltre che il Sapere”.

Oltre ai corsi e ai laboratori su argomenti specifici, Unitre Ancona promuove anche incontri, viaggi di istruzione, convegni ed eventi pubblici al fine di diffondere e promuovere la cultura nel territorio in cui opera.

Guarda l'organigramma di Unitre Ancona

E scopri i volontari che animano la nostra realtà associativa