Evento AICC: La Germania di Tacito
Mercoledì 10 Maggio alle ore 17:30, presso l’aula magna del Liceo Classico “C.Rinaldini”, in via del Canale ad Ancona si svolgerà l’evento dal titolo “La Germania di Tacito”.
L’incontro è organizzato dall’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica”), della quale la docente Unitre, la prof.ssa Carla Tirelli, è referente per la città di Ancona.
Interverrà il professor Giuseppe Dino Baldi, filologo classico e scrittore, che ha pubblicato il testo “La Germania di Tacito” con la casa editrice Quodlibet.
La prof. ssa C. Tirelli ci ha inviato una riflessione sul testo:
“L’ha tradotta e commentata in modo semplicemente eccellente, com’è stato sottolineato nelle recensioni di importanti giornalisti italiani su il Sole 24 ore, il Foglio, Il Manifesto e altri.
Il linguaggio con cui il prof. Baldi propone le Sue lezioni o pubblicazioni è naturalmente semplice, l’interpretazione che offre dei testi che affronta molto equilibrata.
Relativamente alla “Germania di Tacito”, concluderò con le Sue stesse parole: “La Germania continua a parlarci perché racconta la nostra storia. Un modo per riconoscerci e per riappropriarci di ciò che siamo stati e che siamo ancora oggi: barbari e civili, familiari e odiosi a noi per primi. Il riconoscimento di questa complessità e delle contraddizioni che contiene è il primo passo, mi pare, verso l’unica forma possibile di civiltà europea”.
Molto curiosamente la storia della Germania interagisce con la storia delle Marche a partire dal 1400 in poi. ”
L’evento è gratuito e aperto a tutti e a tutte.
Vi aspettiamo.