Parte la “Rassegna Cinematografica con protagonisti marchigiani”
Il progetto “Le voci dei protagonisti delle Marche”, realizzato con i fondi del MIC, Ministero della Cultura (ex Mibact), continua nel 2022 con un ciclo di eventi dedicati al cinema. Da giovedì 24 febbraio alle 17:30, presso il cinema Azzurro, in via Tagliamento 39 ad Ancona, comincerà infatti la “Rassegna cinematografica con protagonisti marchigiani”. Un calendario costituito da quattro eccellenti proiezioni che hanno un elemento in comune: la presenza di professionisti marchigiani nella troupe e nel cast: rispettivamente. Giancarlo Basili e Lucia Mascino. Giancarlo Basili, nato a Montefiore dell’Aso, in provincia di Ascoli Piceno, è uno scenografo di fama internazionale. Ha vinto 5 Ciak D’Oro e ha collezionato numerose nomination al premio David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Lavora per il teatro, il cinema e la televisione e ha curato la scenografia di film e serie tv di grande successo, come l’Amica Geniale.
Lucia Mascino, nata ad Ancona, è un’attrice di teatro, cinema e televisione. Ha avuto numerosi riconoscimenti, come la candidatura al Nastro d’Argento e ai Globi D’Oro, il premio Anna Magnani al Bifest di Bari 2018 per il film “Amori che non sanno stare al mondo” e il premio come miglior attrice protagonista al Festival italiano di Mosca 2017 per il film “Amori che non sanno stare al mondo”. In tv ha partecipato a serie che hanno riscosso un successo straordinario, tra le quali citiamo Suburra-La serie.
Ogni incontro sarà introdotto dal professor Antonio Luccarini, docente all’Unitre di Ancona del corso di Cinema, che farà una panoramica sui film selezionati e sui protagonisti nati nella regione Marche.
Ecco nel dettaglio i film selezionati:
– 24 Febbraio “Hammamet” (2020)
Scenografo: Giancarlo Basili
– Giovedì 03 Marzo “La tenerezza” (2017)
Scenografo: Giancarlo Basili
– Giovedì 10 Marzo “L’Uomo che verrà” (2009)
Scenografo: Giancarlo Basili
– Giovedì 17 Marzo “Odio l’estate” (2020)
Attrice: Lucia Mascino
Alla proiezione di giovedì 10 Marzo sarà presente anche lo scenografo.
Si consiglia di arrivare con qualche minuto di anticipo per facilitare l’ingresso e la verifica del green pass.
La partecipazione all’evento è gratuita e rivolta a tutta la cittadinanza.
Accesso con green pass.
Per informazioni potete contattarci alla mail unitreancona@yahoo.it