Cato maior de senectute: quando la saggezza precede le moderne Neuroscienze
Venerdì 04 febbraio 2022 alle 0re 17:00 presso il liceo classico “Carlo Rinaldini” di Ancona in via Canale 1, si svolgerà l’incontro “Cato maior de senectute: quando la saggezza precede le moderne Neuroscienze.”
L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura Classica di Ancona e supportato da Unitre Ancona, sempre disponibile nel diffondere iniziative dedicate alla cultura e alla conoscenza.
Interverrà il professor Fiorenzo Conti, direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica della facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche e docente di fisiologia e neurofisiologia.
Tema di discussione è il testo di Marco Tullio Cicerone, dedicato all’amico Attico e scritto poco prima della sua morte, Cato Maior de Senectute. Un dialogo molto ampio sul significato della vecchiaia e sul suo valore nella vita di ciascuno.
La partecipazione è gratuita.
Ringraziamo la nostra docente di lingua e letteratura greca Mara Tirelli per la condivisione del calendario degli eventi dell’associazione IICC che presiede ad Ancona.