Conversazione su Franco Scataglini “E per un frutto piace tutto un orto”
La serie di eventi del progetto “Le voci dei protagonisti delle Marche” realizzato con i fondi del MIC, Ministero della Cultura (ex Mibact) prosegue con un incontro pre-natalizio dedicato ad un altro grande poeta anconetano: Franco Scataglini (Ancona, 1930 – Numana 1994).
Giovedì 16 Dicembre alle ore 17:00 presso il l’Aula T27 della Facoltà di Economia “G. Fuà” di Ancona sita in Piazzale Martelli Raffaele 8, si svolgerà l’evento “E per un frutto piace tutto un orto”, una conversazione in forma di intervista che verà come relatori Antonio Luccarini, nostro docente e nell’incontro in qualità di intervistatore e Simone Dubrovic, docente di lingua, letteratura e cinema italiani al Kenyon College Gambier, in Ohio, USA.
Il poeta Franco Scataglini nasce ad Ancona nel 1930. Si appassiona alla poesia mentre era sfollato a Chiaravalle durante la seconda guerra mondiale. Pubblica a 20 anni la sua prima raccolta di versi in italiano, ma nel tempo affina le sua conoscenze concentrandosi sulla poesia dialettale, ispirato da grandi autori contemporanei come Pier Paolo Pasolini.
Nasce così nel 1973 la sua prima raccolta di poesie in vernacolo anconitano, “E per un frutto piace tutto un orto”, titolo che ha ispirato il nostro incontro. La traduzione del romanzo medievale in versi “Le roman de la Rose”, lo consacra fra i poeti italiani. La poesia di Scataglini è in un anconetano molto particolare, ricercato e ricco di arcaismi. Ed è questo il tratto distintivo di un grande della città di Ancona.
La sua città natale il 25 luglio 2010 gli ha dedicato il Parco del Cardeto.
Nel 1996 è nata anche un’associazione dedicata al poeta che realizza convegni periodici e si è occupata di ristampare alcune sue opere.
Potete trovare informazioni qui https://www.francoscataglini.it/MAIN/cal.htm
Prima della conversazione tra il professor Antonio Luccarini e Simone Dubrovic interverrà con una piccola presentazione e un saluto il nostro presidente Sergio Strali.
L’evento è organizzato in collaborazione con Istao Ancona, che ringraziamo per l’impegno e la disponibilità.
La partecipazione all’evento è gratuita e rivolta a tutta la cittadinanza.
Accesso con green pass.
Per informazioni potete contattarci alla mail unitreancona@yahoo.it