Duilio il Poeta di Ancona. Omaggio al più grande poeta del vernacolo anconetano
Il ricco programma del progetto “Le voci dei protagonisti delle Marche” realizzato con i fondi del MIC, Ministero della Cultura (ex Mibact) prosegue con un nuovo ed interessante appuntamento.
Sabato 04 Dicembre alle ore 17:00 presso il Cinema Teatro Dorico di Ancona sito in via Agostino Peruzzi (Zona via delle Grazie), vi aspettiamo per celebrare il poeta dialettale Duilio Scandali con l’evento “Duilio il Poeta di Ancona. Omaggio al più grande poeta del vernacolo anconetano”.
Duilio Scandali nasce ad Udine nel 1876 e si trasferisce ancora bambino ad Ancona con la famiglia. Persona erudita e poliglotta, produsse molteplici opere letterarie e poetiche, spesso in dialetto, e collaborò con numerose riviste e quotidiani.
Il comune di Ancona alla sua morte gli tributò il riconoscimento di grande poeta vernacolare della città e le sue spoglie riposano nel famedio cittadino presso il Cimitero di Tavernelle insieme ad altri personaggi illustri. Sulla sua lapide compare la scritta “Il popolo di Ancona al suo poeta”.
Unitre Ancona desidera onorarlo con uno spettacolo realizzato dagli attori del Laboratorio Teatrale della nostra associazione, tenuto dal docente Alfredo B. Cartocci, che ha curato anche la regia.
Prima della rappresentazione interverranno con una piccola presentazione e un saluto il nostro presidente Sergio Strali e l’assessore alla cultura del comune di Ancona Paolo Marasca.
La partecipazione all’evento è gratuita e rivolta a tutta la cittadinanza Accesso con green pass.
Per informazioni potete contattarci alla mail unitreancona@yahoo.it