Laboratorio di Teatro a distanza: la testimonianza del prof. Cartocci
In questo periodo un po’ particolare, come sapete, Unitre Ancona sta procedendo con una modalità tutta nuova di insegnamento: la didattica a distanza. Abbiamo organizzato via Skype un vero e proprio anno accademico parallelo a quello previsto in presenza e tra qualche difficoltà e nuove scoperte, procediamo mantenendo vivo l’entusiasmo per la condivisione delle conoscenze e il desiderio di stare insieme, anche a distanza.
Tra i corsi online attivi, c’è anche il laboratorio di Teatro, tenuto dal professor Alfredo B. Cartocci, che ci ha inviato una testimonianza emozionante dell’esperienza che sta vivendo insieme ai suoi studenti.
La riportiamo con profonda gioia e lo ringraziamo per aver condiviso questa sua riflessione che ci rincuora in un momento così difficile.
Ecco le sue parole:
“Certo non è proprio la stessa cosa provare dal vivo, fisicamete, rispetto a delle prove “a distanza” per il tramite di Skype. Però i nostri bravissimi attori ce la mettono tutta lo stesso, anche perché, fortunatamente, i primi approcci sono quelli della lettura e della “comprensione” del testo, per cui stare seduti in un’aula o su una poltrona casalinga non fa molta differenza. Ma il tempo passa e sarebbe bello (non solo per il teatro) poterci vedere in presenza, per i necessari e fondamentali movimenti .
Intanto si va avanti così, alla grande, e voglio ringraziare, uno ad uno, i “coraggiosi” che hanno accettato, con grande entusiasmo, di iscriversi comunque, nonostante i tempi molto bui.”
E direttamente dalla postazione casalinga, abbiamo uno scatto degli studenti che fanno le prove!
Grazie davvero a tutti per l’impegno e per l’entusiasmo con cui continuate a sostenere Unitre Ancona e le sue iniziative.
Speriamo di poterci rivedere presto in presenza e di poter tornare ad imparare cose nuove stando fianco a fianco.
In foto, ecco gli studenti: per il VERNACOLO, Anna Rita Tarsetti e Piero Romagnoli, oltre gli “assistenti” Anna Maria Menghini e Daniele Di Cuia ; per l’ITALIANO : Francesca Arilotta, Laura Boriani, Luciana Caiafa, Maurizio Nicola Fucci, Stefania Mazzei e Raimondo Palmas, supportati, anche per questo corso, da Anna Rita Tarsetti.