Convegno online “Mediterraneo Antico: miti, viaggi, storia”: scopri come partecipare
Unitre Ancona è da sempre impegnata nella creazione di collaborazioni con gli enti territoriali e, nonostante il periodo e la forzata distanza, continua ad accogliere e promuovere le interessanti iniziative che ci vengono proposte.
Siamo lieti di annunciare un nuovo evento online, organizzato dalla delegazione di Ancona dell’AICC, l’Associazione Italiana di Cultura Classica, che ha una storia secolare ed è impegnata nella trasmissione dei valori della cultura classica, base della cultura moderna europea.
Il convegno di cui ci facciamo portavoce, s’intitola “Mediterraneo Antico: miti, viaggi, storia” si svolgerà su piattaforma Teams il 15 febbraio alle 15:30. Interverranno studiosi di diverse facoltà italiane e ci sarà un’introduzione del nostro presidente Sergio Strali.
I professori che saranno protagonisti dell’evento racconteranno tre miti di viaggio che rappresentano l’immaginario mitico della nostra tradizione.
Si comincia con “Le cerve e Apollo: un mito di viaggio (a nuoto) dalla Cilicia a Cipro; si prosegue poi con il mito di Enea e dei suoi errores nel Mediterraneo tra ieri e oggi e si chiude con un focus sui viaggi e la localizzazioni per la costruzione del Mediterraneo dei Greci.
Un itinerario corposo ed affascinante per conoscere nuovi luoghi e condividere viaggi, anche a distanza.
Per iscriversi e per tutte le informazioni potete contattare la segreteria organizzativa.
c.tirelli@tin.it
filomenagiannotti@gmail.com
Ringraziamo la prof.ssa Mara Tirelli, docente Unitre di lingua e letterarura greca, per averci coinvolto nel progetto e per il suo impegno nella diffusione della cultura classica.