Didattica a Distanza: l’esperienza dei Docenti Unitre Ancona
Unitre Ancona nel 2020 si è trovata ad affrontare tante novità. La più importante è stata quella condivisa con tutte le scuole e le Università italiane: la Didattica a Distanza.
Il nostro desiderio di andare avanti e continuare le nostre attività, ha vinto le preoccupazioni, i pregiudizi e tante questioni organizzative. E adesso siamo qui alla fine dell’anno con un bilancio estremamente positivo, perchè abbiamo mantenuto vivi i principi e gli obiettivi dell’associazione Unitre.
Siamo molto fieri dei nostri docenti e dei nostri studenti e li ringraziamo apertamente, perchè hanno accettato con enorme disponibilità e impegno questo nuovo modo di insegnare e apprendere.
Abbiamo chiesto agli insegnanti di Unitre com’è stata l’esperienza della DAD e abbiamo voluto dare loro spazio sui nostri canali di comunicazione per poter esprimere la loro opinione su questa nuova modalità di docenza.
Abbiamo ricevuto numerose risposte e tanta partecipazione e siamo felicissimi di riportare le riflessioni e i loro affettuosi messaggi.
Patrizia Pierantoni – Docente di Ginnastica
Nonostante il COVID abbia sconvolto i nostri ritmi di vita, con una buona dose di ostinazione ed energia, non ci siamo arresi ed abbiamo continuato a fare i nostri esercizi di attività motorie “online”. Non apparteniamo sicuramente alla cosiddetta “generazione 2.0”, ma la costanza e la tanta pazienza spesa da parte di chi, dell’associazione UNITRE ci ha supportato, siamo riusciti nell’impresa. Ringrazio i miei corsisti per aver dimostrato entusiasmo e voglia di condividere momenti della loro giornata, superando gli ostacoli del mondo tecnologico, per continuare ad essere una squadra che compie il suo cammino in un’unica direzione: il movimento ovvero la salute.
Francine Fellman- Docente di lingua Francese
Peccato che sono una frana con il computer.!
Spero di ricominciare il 7 via Sabotino.
Per fortuna i miei alunni sono molto pazienti.
Franco Piaggesi – Docente di Scacchi
Gli scacchi in presenza sono più belli, sono tridimensionali e l’avversario o lo studente è davanti a te e puoi guardarlo negli occhi. Negli scacchi on line, questo ed altro non è possibile. In compenso però si hanno altri vantaggi, sia per il docente che per lo studente. Per il docente sono semplificate, per esempio, le impostazioni delle posizioni sulla scacchiera, mentre per lo studente imparare, oltre gli scacchi, anche un po’ di informatica è sicuramente un bene; soprattutto vista l’età media dei partecipanti al corso.
Mimosa – Docente di Balli di Gruppo
Per me è stata la prima esperienza in modalità online. Ma vi assicuro che è stata molto emozionante e divertente. Nn vedo l’ora che ci rivedremo. Grazie Unitre
Carlo Rinaldo – Docente di Astronomia
Sono molto soddisfatto dell’attenzione mostrata dagli studenti.
Ho anche ricevuto domande tramite email, alle quali ho risposto.
Purtroppo sento la mancanza della presenza fisica degli ascoltatori.
Cogliamo l’occasione per augurarvi un buon 2021, con la speranza di poterci rivedere presto nelle aule di via Sabotino ad Ancona.