La vita di Giorgio Fuà raccontata dal prof. Giulianelli incanta il pubblico di Unitre
Il 06 ottobre 2020, nell’aula magna della sede Unitre di Ancona, si è svolto il seminario dedicato alla figura di Giorgio Fuà, grande economista anconetano tra i fondatori dell’Università Politecnica delle Marche.
L’evento, che rientra nel progetto “Le voci dei protagonisti delle Marche”, finanziato con il 2xmille Mibact, inaugura il 1° filone di indagine dei personaggi illustri del 900 della nostra regione, dedicato ai protagonisti del mondo dell’economia.
Va prima di tutto segnalato l’’interesse suscitato dalla iniziativa; il pubblico infatti, pur nei limiti di capienza determinati dal rispetto del protocollo per la prevenzione Covid19, è intervenuto numeroso e ha partecipato al dibattito con molto interesse, ponendo diverse domande e curiosità al relatore.
Il presidente Unitre Ancona, Sergio Strali, e il presidente dell’Istao di Ancona , Pietro Marcolini, hanno introdotto l’iniziativa sottolineando il valore della promozione di figure locali e l’importanza di inserirle nel loro contesto per capirne l’incidenza e conoscerne con maggiore consapevolezza le opere.
Roberto Giulianelli, professore di storia dell’economia alla Facoltà di Economia di Ancona, ha poi raccontato con puntualità la vita dell’economista anconetano. Partendo dal concetto di “Economista Utile”, espressione molto cara a Fuà, ha ripercorso le sue diverse esperienze e i numerosi spostamenti, nonché le sue disavventure legate al suo essere ebreo, vissute nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. É stato analizzato il profilo umano e professionale della studioso, con un focus particolare sulla sua formazione, che parte dall’influenza della madre e prosegue attraverso le molteplici relazioni instaurate con i maggiori studiosi dell’economia del periodo in cui ha operato. Speciale, ad esempio, l’incontro con Adriano Olivetti, che lo sceglie come responsabile della rubrica Economia della sua rivista “Comunità”. Non a caso Giorgio Fuà fonda ad Ancona nel 1967 l’ISTAO (Istituto Adriano Olivetti), una delle scuole manageriali più longeve d’Italia.
Ripercorrere la storia di uomini così determinanti per la nostra comunità cittadine e regionale rappresenta un’occasione per riflettere sulla storia recente del nostro territorio e per trarre ispirazione ed esempio per migliorare il presente.
Il programma sui personaggi della nostra economia continuerà nei mesi di novembre e dicembre con l’illustrazione delle figure di Enrico Mattei, Aristide Merloni e Pietro Miliani, protagonista quest’ultimo della primissima esperienza di industrializzazione della nostra regione. Tutte le informazioni saranno pubblicate su questo canale e sulla pagina Facebook dell’associazione.